Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

Brevi note sulla recente giurisprudenza amministrativa in tema di rilascio – rinnovo del permesso di soggiorno, in seguito alla sentenza della Corte costituzionale n. 202 del 2013

Visualizza

 

La ricognizione di alcune recenti sentenze del Consiglio di Stato, in materia di permessi di soggiorno, offre lo spunto per cogliere le ripercussioni applicative della sentenza n. 202/2013 della Corte costituzionale, che ha rimosso l'"automatismo espulsivo" del cittadino extracomunitario condannato per determinati reati. L'analisi di tali pronunce consente, in particolare, di trarre alcune conclusioni sull'intensità del sindacato svolto in subiecta materia dal giudice amministrativo sull'attività discrezionale della P.A. in un terreno in cui il diritto fondamentale dell'individuo alla vita familiare e l'interesse generale dello Stato al mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza entrano in inevitabile tensione.  

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Massimo Luciani. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Giorgio Grasso e la Prof.ssa Anna Maria Nico.


ilmiositojoomla.it