Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

THE WAKE OF WINDSOR: EFFETTI A CASCATA DELLA DECISIONE US V WINDSOR SULLA LEGISLAZIONE MATRIMONIALE PROIBITIVA DEI SINGOLI STATI USA

Visualizza


1. –  La decisione della Suprema Corte degli Stati Uniti (SCOTUS) Windsor del 26 giugno 2013  ha dichiarato incostituzionale l’art. 3 del DOMA , che vietava allo Stato federale di riconoscere la validità e gli effetti dei matrimoni same-sex contratti all’estero o in singoli Stati dell’Unione che lo consentissero, per evidente violazione del V emendamento della Costituzione federale. Come è noto, la Corte Suprema ha ritenuto che la norma non avesse alcun fondamento razionale, fuori dello scopo di isolare e nuocere a una categoria di persone, ciò che la Costituzione degli Stati Uniti non consente.
L’art. 2 del DOMA, invece, consente ai singoli Stati dell’Unione di non riconoscere i suddetti matrimoni. La norma si pesta a svariate censure di costituzionalità. Accanto alla palese intrusione del Congresso nella materia matrimoniale, riservata agli Stati , essa, pur a volerne operare una lettura “programmatica”, a nostro avviso viola in pieno l’art. IV, I sezione, della Costituzione federale (la Full Faith and Credit Clause) che impone a ciascuno Stato di riconoscere i Registri e gli Atti Pubblici di ogni altro . Infine, la disposizione viola, esattamente come l’art. 3 del DOMA, il V emendamento per le ragioni relative alla assenza di un ragionevole scopo per discriminare questi matrimoni, e alla presenza, invece, di un inammissibile scopo ostile di ledere i cittadini omosessuali.

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Massimo Luciani. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Giorgio Grasso e la Prof.ssa Anna Maria Nico.


ilmiositojoomla.it