Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

Dibattito sulla sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2014 dichiarativa dell’incostituzionalità di talune disposizioni della l. n. 270 del 2005

Visualizza

La straordinaria importanza della sentenza n. 1 del 2014 con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di talune disposizioni della l. n. 270 del 2005, è comprovata dalla quantità e qualità dei problemi costituzionalistici processuali e sostanziali che essa suscita.
Se ne elencano alcuni: la “concreta” incidentalità oppure la mera “astrattezza” della questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte di cassazione ; l’asserita  “satisfattività” della riparazione “in forma specifica” del “ripristino della legalità costituzionale” effettuato dalla sentenza n. 1 del 2014, come intesa dal giudice a quo nella sentenza n. 8878 del 2014 ; la progressiva eliminazione delle “zone franche” della giustizia costituzionale come effetto del principio di costituzionalità; la discutibile sufficienza dello scrutinio di ragionevolezza e proporzionalità con riferimento alle leggi elettorali; il riconoscimento della funzione rappresentativa delle assemblee parlamentari come limite alla stabilità del Governo e alla rapidità del processo decisionale come «obiettivo di rilievo costituzionale»; i vincoli posti dalla Corte costituzionale al legislatore circa il contenuto delle future leggi elettorali; i riflessi istituzionali della sentenza n. 1 del 214 sulla  legittimità politica o anche sulla legittimazione giuridica delle Camere elette per la XVII legislatura.

NUMERO E ARGOMENTI:    
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Sandro Staiano. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono la Prof.ssa Francesca Biondi, il Prof. Corrado Caruso, il Prof. Massimo Cavino e la Prof.ssa Giovanna Pistorio.


ilmiositojoomla.it