Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

L’AMBIENTE IN DUE RECENTI SENTENZE DELLA CORTE COSTITUZIONALE (N. 178 E N. 188 DEL 2013).

Visualizza

 

1. Le sentenze n. 178 e n. 188 del 2013 si inscrivono nella più ampia cornice giurisprudenziale in materia ambientale, riconfermandone, in buona sostanza, le sue linee essenziali.
Nella prima delle due decisioni, la q.l.c. ha riguardato alcune disposizioni della legge regionale ligure n. 32 del 2012, recante “Disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) e modifiche alla Legge regionale 30 dicembre 1998 n. 38 (Disciplina della valutazione di impianto ambientale VIA)”, ritenute in contrasto con l’art. 117, comma secondo, lett. s) Cost.; con gli artt. 6, co. 3 e 20, co. 2 e 7 del d.lgs. n. 152 del 2006, nonché con la direttiva comunitaria 2001/427CE, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente. Nella specie, i motivi di censura sollevati concernevano la disciplina dei piani dei programmi aventi ad oggetto l’uso di piccole aree a livello locale e le modifiche minori dei piani e dei programmi stessi, soggetti a procedura di assoggettabilità a VAS, nei soli casi in cui essi abbiano potenziali effetti sull’ambiente.
Per il ricorrente, la limitazione prevista dalla norma regionale costituirebbe una violazione dei suindicati parametri, dal momento che la scarsa rilevanza dell’impatto ambientale potrebbe giustificare sì l’esonero dalla procedura VAS, ma non anche la procedura di assoggettabilità a VAS. Quest’ultima sarebbe, infatti, lo strumento per verificare la rilevanza dell’impatto ambientale, a sua volta presupposto per l’esperimento della VAS.

NUMERO E ARGOMENTI:    
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Massimo Luciani. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Giorgio Grasso e la Prof.ssa Anna Maria Nico.


ilmiositojoomla.it