Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

La tutela dei diritti umani tra azione esterna dell’Unione europea e politiche interne degli Stati membri: medici, curate vos ipsos

Visualizza

Il Consiglio dell’Unione europea ha recentemente adottato delle Conclusioni sulla coerenza fra aspetti esterni ed interni della protezione e promozione dei diritti umani nell’Unione europea. Tale strumento attira l’attenzione su un problema cruciale: l’Unione promuove da anni il rispetto di taluni diritti umani che i suoi stessi membri non sembrano proteggere, o che interpretano in modo difforme. Tale contraddizione è difficile da giustificare sul piano teorico ed è pericolosa su quello pratico, dato che pregiudica la credibilità dell’Unione sulla scena internazionale. Per risolvere questo problema, sarebbe opportuno che gli Stati membri inizino ad applicare in Europa le stesse regole che intendono diffondere nel mondo. 

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Gaetano Silvestri. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, il Prof. Nicola Grasso e la Prof.ssa Anna Mastromarino.


ilmiositojoomla.it