Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

IL LEGISLATORE REGIONALE STRETTO TRA IL PRINCIPIO DEL PUBBLICO CONCORSO E LA COMPETENZA ESCLUSIVA DELLO STATO IN MATERIA DI "ORDINAMENTO CIVILE". (NOTA A CORTE COST., SENT. N. 137 DEL 2013)

Visualizza

 

Con sentenza n. 137/2013, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli art. 46, commi 2, 3 e 4, e 47, commi da 1 a 9, della legge della Regione Piemonte n. 5/2012 (Legge finanziaria per l’anno 2012), offrendoci l’ennesima l’occasione per riflettere sulla portata generale della regola costituzionale del pubblico concorso, nonché sulle problematiche connesse alla definizione delle materie negli elenchi dell’art. 117 Cost., come riformulato dalla legge costituzionale n. 3 del 2001.

Più esattamente, il ricorso del 27 giugno 2012, con cui il Presidente del Consiglio dei ministri ha sollevato questione di legittimità costituzionale, si fondava su due distinti motivi di ricorso, che meritano di essere esaminati separatamente.

Con il primo motivo, si evidenziava che le impugnate disposizioni risultavano in contrasto sia con l'art. 3 Cost. che con l'art. 97 Cost., i quali, rispettivamente, proclamano il principio di uguaglianza ed il principio di imparzialità e buon andamento della P.A. nonché la regola del concorso pubblico per l'accesso alla stessa.

I commi 2 e 3, infatti, prevedevano, per il reclutamento di personale a tempo indeterminato, l'espletamento di concorsi interamente destinati al personale già in servizio nel ruolo della Giunta regionale alla data del 1° giugno 2012.

NUMERO E ARGOMENTI:    
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Gaetano Silvestri. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, il Prof. Nicola Grasso e la Prof.ssa Anna Mastromarino.


ilmiositojoomla.it