Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

IL FINANZIAMENTO PUBBLICO E PRIVATO AI PARTITI POLITICI EUROPEI: IL REGIME ATTUALE E LE MODIFICHE PROPOSTE IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2014

Visualizza

Sommario: 1. Introduzione – 2. Il percorso verso il riconoscimento giuridico dei partiti politici a livello europeo – 3. I partiti politici a livello europeo: cosa sono, quali sono, cosa (forse) cambierà – 4. Le condizioni per ottenere il finanziamento pubblico e il meccanismo di controllo: norme vigenti e possibili innovazioni – 5. Il finanziamento pubblico ai partiti europei oggi e domani: natura, entità, ripartizione, utilizzazione – 6. Serve più trasparenza: le donazioni private ai partiti politici europei oggi e domani – 7. Conclusioni – 8. Risorse in rete

1. Introduzione
In un momento di crisi economica come quello attuale, si levano da più parti a livello nazionale voci che reclamano la totale abolizione del finanziamento pubblico ai partiti politici, nell’ambito di un generale sentimento di delusione nei confronti di un sistema politico-partitico che troppo spesso si è dimostrato inefficiente, corrotto e inutilmente costoso. In realtà, una qualche forma di finanziamento pubblico della politica esiste in ogni democrazia, in quanto esso rappresenta l’effettiva e concreta garanzia che ogni cittadino possa “concorrere a determinare la politica nazionale” (come, in particolare, prescrive l’art. 49 della nostra Costituzione) in condizioni di parità. Una democrazia pluralista deve infatti garantire uguali opportunità per tutti anche nell’accesso alla partecipazione politica e nell’esercizio di funzioni pubbliche. 

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Massimo Luciani. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Giorgio Grasso e la Prof.ssa Anna Maria Nico.


ilmiositojoomla.it