Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

IL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE SULL’ISTITUZIONE DEL COMITATO PARLAMENTARE PER LE RIFORME COSTITUZIONALI E ELETTORALI: SPUNTI PER ALCUNE RIFLESSIONI PRELIMINARI

Visualizza

Il Senato ha approvato in prima lettura il disegno di legge costituzionale (A.S. n. 813; consultabile all’indirizzo https://www.osservatorioaic.it/it/osservatorio/ultimi-contributi-pubblicati/redazione/disegno-di-legge-sulla-istituzione-del-comitato-parlamentare-per-le-riforme-costituzionali che dovrebbe dare il via al complessivo procedimento di riforma delle istituzioni che è anche alla base dell’accordo politico che ha condotto alla faticosa formazione dell’attuale esecutivo. Va ricordato che, dopo il sostanziale fallimento dell’incarico conferito all’allora leader del Pd, Bersani, la nascita del Governo Letta è stata preceduta, e in qualche misura facilitata, dall’elaborazione di un documento da parte di un “gruppo di lavoro” sui “temi istituzionali” che, irritualmente nominato dal presidente della Repubblica Napolitano in scadenza di mandato e nell’attesa dell’elezione del successivo Capo dello Stato, era composto da personalità di estrazione sia politica che tecnica individuate secondo una logica bipartisan. Nei fatti questa fase di raffreddamento del conflitto tra gli schieramenti aspramente contrappostisi alle elezioni, non solo ha consentito di individuare una sede “neutrale” di confronto sulle possibili riforme istituzionali, ma soprattutto ha prospettato la concreta possibilità di trovare un comune terreno di intesa tra le ipotesi riformatrici sostenute dalle diverse forze politiche.

NUMERO E ARGOMENTI:    
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Massimo Luciani. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Giorgio Grasso e la Prof.ssa Anna Maria Nico.


ilmiositojoomla.it