Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

Brevi osservazioni sull’attualità politico-costituzionale

Visualizza

La sentenza della Corte costituzionale n.1 di quest’anno con la dichiarazione di incostituzionalità  della legge elettorale ha prodotto e continua a produrre alla luce degli attuali programmi legislativi e di revisione costituzionale interventi e prese di posizione spesso di notevole pregio scientifico e tali da diventare, come è stato detto (Catelani) una vera “palestra di studio”.  In questa breve osservazioni non si intende addentrarsi nel merito di quale possa essere ipotizzato come il sistema elettorale vigente rimasto in piedi dopo la sentenza e sul quale già si sono susseguiti contributi di notevole rilievo (v. ad es. Anzon e Caravita).  Tra gli altri e numerosi temi del dibattito  attuale vi è quello del  Parlamento che si ritiene delegittimato a seguito della sentenza ed in ipotesi vincolato a soddisfare  con una   futura legge elettorale determinati requisiti indicati dalla Corte.   Ancor più estesamente come campo  si va profilando in dottrina una forte contrapposizione su alcune riforme in questi giorni in discussione in Parlamento e  che affrontano  il tema,  perenne in Italia,  della bontà e dei difetti del sistema bicamerale paritario.    La partecipazione al dibattito si è inoltre allargata al di là della stretta  cerchia ( anche se ormai si tratta di una stretta assai ampia)  degli studiosi di diritto costituzionale e in qualche caso ha finito per “contaminarsi” molto utilmente e comprensibilmente sul terreno politico della affidabilità o della sfiducia suscitata  dal governo Renzi promotore delle riforme, governo nei confronti del quale affiora non di rado “l’aggravante” del difetto di una investitura popolare.

NUMERO E ARGOMENTI:    

Cerca nel sito

I siti AIC

Osservatorio

Ultimo fascicolo

Osservatorio AIC Fascicolo 3 2020

Newsletter dell'Osservatorio AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Altri contributi

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Gaetano Silvestri. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, il Prof. Nicola Grasso e la Prof.ssa Anna Mastromarino.


ilmiositojoomla.it