Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

Breve discorso intorno all’uguaglianza. Studio di una casistica: i minori e i nuovi media

Visualizza

L’uguaglianza degli uomini non è un dato di fatto. È un obiettivo da perseguire. E lo si persegue sia vietando discriminazioni (c.d. principio di non discriminazione) – nel nostro ordinamento vi sono, com’è notissimo, sei specifici e tassativi divieti di discriminazioni riguardanti: sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali; nell’ordinamento europeo, a mero titolo esemplificativo, l’art. 21 TFUE elenca: sesso, razza, colore della pelle, origine etnica e sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione, convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, appartenenza a una minoranza nazionale, patrimonio nascita, handicap, età e tendenze sessuali; e il secondo comma pone in evidenza il divieto di discriminazione basato sulla cittadinanza, da sempre a fondamento del sistema comunitario – sia promovendo le condizioni – liberazione degli individui dal bisogno, eliminazione delle disuguaglianze di fatto – per realizzare pari opportunità per tutti e l’effettivo godimento dei diritti: l’uguaglianza appunto.
La disposizione contenuta nel capoverso dell’art. 3 della nostra Costituzione, credo senza precedenti in termini, non ha soltanto un profondo valore ideologico, ma è a base della nostra forma di Stato sociale.

NUMERO E ARGOMENTI:    
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Gaetano Silvestri. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, il Prof. Nicola Grasso e la Prof.ssa Anna Mastromarino.


ilmiositojoomla.it