Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

Spesa sanitaria, iniziativa economica privata e tagli di bilancio: il Consiglio di Stato alla ricerca di un difficile equilibrio

Fin dove può spingersi il bilanciamento tra le esigenze di contenimento della spesa sanitaria nazionale e l’iniziativa economica dei soggetti privati accreditati? E quali sono i criteri che giustificano la compressione della libertà d’iniziativa imprenditoriale, rispetto alle urgenze sempre più pressanti di risanamento del bilancio pubblico?
Sono questi gli interrogativi ai quali prova a offrire risposta il Consiglio di Stato, che ha affrontato le conseguenze delle politiche restrittive di bilancio da un angolo insolito: stavolta in gioco non c’è il diritto alla salute o un altro diritto sociale, ma l’iniziativa economica dei laboratori clinici convenzionati, le cui remunerazioni sono state drasticamente ridimensionate da un decreto ministeriale oggetto di impugnazione dinanzi al Giudice amministrativo.


 Contributi:

  1. Spesa sanitaria, iniziativa economica privata e tagli di bilancio: il Consiglio di Stato alla ricerca di un difficile equilibrio
  2. Sentenza del Consiglio di Stato n° 3917/2014
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Gaetano Silvestri. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, il Prof. Nicola Grasso e la Prof.ssa Anna Mastromarino.


ilmiositojoomla.it