Il sito www.dirittopenitenziarioecostituzione.it, appena inaugurato, nasce con il dichiarato intento di promuovere una lettura del diritto penitenziario alla luce della Costituzione. Come si legge nella home page, particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione di compatibilità del dato normativo rispetto ai principi costituzionali, nonché all’osservazione delle declinazioni dello stesso nella prassi.
Il sito è principalmente alimentato dalle attività del Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, diretto dal Prof. Marco Ruotolo e attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Nella parte dedicata a “Studi e ricerche” sono pubblicati saggi e commenti (con contributi, per ora, di Giovanni Maria Flick, Guido Neppi Modona, Marco Ruotolo e Silvia Talini). Di particolare interesse anche la video gallery nella quale sono pubblicate videoregistrazioni di convegni dedicati agli argomenti che costituiscono il principale oggetto di attenzione del sito.
Ultimi contributi pubblicati
Un nuovo sito: www.dirittopenitenziarioecostituzione.it, per una lettura del diritto penitenziario alla luce della Costituzione
- di: Francesco Rimoli