Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

Transgender e scioglimento coatto del rapporto coniugale: quando i casi di scuola diventano realtà

Visualizza

ABSTRACT: Il contributo esamina la recente decisione della Corte costituzionale chiamata a pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della previsione legislativa che dispone l’automatico scioglimento del matrimonio a seguito del mutamento di sesso anagrafico di uno dei coniugi. Dopo aver ricostruito i fatti della vicenda e il quadro normativo di riferimento, l’articolo propone una lettura critica della sentenza additiva di principio con cui la Corte, riconosciuto l’effetto caducatorio del matrimonio ad opera della sentenza di rettificazione, dichiara l’incostituzionalità dell’omissione del legislatore che non ha previsto l’istituto giuridico della convivenza registrata. In particolare nel lavoro si sottolinea l’erronea omogeneizzazione della situazione de qua (una coppia originariamente eterosessuale e diventata omosessuale solo ex post) con quella di due persone del medesimo sesso che vogliono contrarre matrimonio e la mancata valorizzazione della peculiarità del caso in esame. Invero, tali valutazioni avrebbero condotto il Giudice costituzionale a qualificare il caso de qua (la coppia same sex derivata) quale eccezione rispetto alla regola dell’eterosessualità del matrimonio, regola che ne sarebbe così uscita riconfermata. Infine il lavoro si conclude con alcuni interrogativi in ordine agli effetti di questo particolare tipo di decisione sul giudizio in corso e sui possibili esiti a cui la Corte sarebbe potuta astrattamente giungere.

NUMERO E ARGOMENTI:
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Massimo Luciani. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Giorgio Grasso e la Prof.ssa Anna Maria Nico.


ilmiositojoomla.it