Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

La decisione del Comitato europeo dei diritti sociali richiama l'Italia ad una corretta applicazione della legge 194 del 1978

Visualizza


1.  L’interruzione volontaria di gravidanza fra diritto sociale alla salute e libertà di autodeterminazione nel sistema di tutela del Consiglio d’Europa.

L’8 marzo 2014, nel giorno della ricorrenza della Giornata internazionale della donna, il Comitato europeo dei diritti sociali (CEDS) ha reso note le motivazioni con le quali, il 10 settembre 2013, è stata emessa una decisione contro l’Italia avente ad oggetto l’applicazione della legge 194 del 1978 sull’interruzione volontaria della gravidanza .
Il Comitato si è pronunciato a seguito di un reclamo collettivo presentato, a norma dell’art. 3 del Protocollo addizionale della Carta sociale europea, dall’associazione International Planned Parenthood Federation, col sostegno di alcune associazioni italiane attive nel campo della difesa dei diritti civili e dei diritti delle donne in particolare. Nel reclamo si contesta che, a causa dell’elevato numero di medici, anestesisti e personale sanitario che, in forza dell’art. 9 della legge 194, sollevano obiezione di coscienza e sono perciò esonerati dalle procedure abortive, di fatto il servizio sanitario italiano, nel suo complesso, non garantisce il diritto alla salute nei confronti di una categoria di persone particolarmente vulnerabili, quali sono le donne che richiedano di interrompere una gravidanza (punto 74 della decisione).
 

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Massimo Luciani. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Giorgio Grasso e la Prof.ssa Anna Maria Nico.


ilmiositojoomla.it