Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

LA DISAPPLICAZIONE DELL’ART. 138 DA PARTE DEL D.D.L. COST. N. 813 AS E LE RESISTIBILI GIUSTIFICAZIONI DEI SUOI SOSTENITORI

Visualizza

 

Sommario: 1. L’illegittimità (se non addirittura l’illiceità)  del percorso riformatore dei titoli I, II, III e V della Parte II e delle disposizioni connesse dei titoli IV e VI. -2. Sintesi della disciplina procedimentale prevista dal d.d.l. n. 813. - 3. Tesi del “procedimento speciale derogatorio”. - 4. Tesi del fondamento consuetudinario del d.d.l. n. 813. - 5. Tesi del procedimento straordinario. - 6. Tesi della  “rottura” della Costituzione. - 7.  Tesi dei contenuti minimi di garanzia.

1. L’illegittimità (se non addirittura l’illiceità)  del percorso riformatore dei titoli I, II, III e V della Parte II e delle disposizioni connesse dei titoli IV e VI. La tesi di questo breve saggio è che le giustificazioni finora addotte in favore della legittimità del d.d.l. cost. n. 813 AS (n. 1359 AC)  - di seguito soltanto “d.d.l. n. 813” - sono talmente resistibili da essere controproducenti, finendo addirittura per risolversi in argomenti a favore dell’illegittimità costituzionale (se non addirittura: l’illiceità)  del percorso “riformatore” da esso previsto. Tale percorso, al momento dell’originaria presentazione al Senato, nel richiamare i titoli I, II, III e V della Parte II, specificava che le possibili modifiche, nell’ambito di essi, avrebbero riguardato soltanto la forma di governo, il bicameralismo e la forma di Stato (rectius, il rapporto Stato-Regioni). Per contro, nel testo definitivo approvato in prima deliberazione, il d.d.l. n. 813 concerne esplicitamente gli interi titoli I, II, III e V nonché le «disposizioni della Costituzione o di leggi costituzionali strettamente connesse» a tali titoli, con conseguente notevolissimo ampliamento delle ipotesi di revisione
 

NUMERO E ARGOMENTI:    

Cerca nel sito

I siti AIC

Osservatorio

Ultimo fascicolo

Osservatorio AIC Fascicolo 1 2020

Newsletter dell'Osservatorio AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Massimo Luciani. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Giorgio Grasso e la Prof.ssa Anna Maria Nico.


ilmiositojoomla.it