Osservatorio

osservatorio AIC pittogrammaosservatorio AIC logo

Obiettivi della Rivista

 

L’Osservatorio AIC è, insieme alla Rivista AIC, uno strumento di pubblicazione scientifico e diffusione del dibattito accademico promosso dall’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Il Direttore responsabile della Rivista coincide con il Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC). I componenti del Comitato di direzione sono scelti, tra i relativi membri, dal Comitato direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Il mandato della Direzione ha durata triennale e coincide con l’elezione, da parte dei soci, del Consiglio direttivo dell’AIC. 

Obiettivo della rivista è l’approfondimento e la discussione, anche in chiave critica, di temi ed istituti rilevanti per l’ordinamento costituzionale. Tra questi, in particolare, si segnalano i diritti fondamentali, le fonti del diritto, la forma di governo, l’articolazione territoriale della Repubblica, la giustizia costituzionale e l’integrazione sovranazionale.  

La vocazione culturale della Rivista risponde ad una esigenza di confronto e costante aggiornamento della comunità dei costituzionalisti rispetto alle multiformi problematiche poste dall’attualità normativa, istituzionale e giurisprudenziale.  

L’organizzazione interna della rivista riflette questi obiettivi mediante un’articolazione in due sezioni. La prima, denominata “Giurisprudenza”, dedicata alla segnalazione all’approfondimento critico di pronunce della Corte costituzionale e della giurisprudenza di “altre” Corti che, per questione affrontata e tenore argomentativo della decisione, rilevano per la tenuta e lo sviluppo dell’ordinamento costituzionale. La seconda dedicata alle questioni, di carattere normativo e istituzionale, che emergono dalle evoluzioni dell’ordinamento e denominata “Attualità”.  

Inoltre, l’Osservatorio AIC pubblica le relazioni tenute ai seminari organizzati dall’Associazione italiana dei Costituzionalisti, nell’ottica di promuovere le iniziative e i risultati scientifici raggiunti dalla comunità dei costituzionalisti nell’ambito dell’Associazione.

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.

La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001.

Codice ISSN della rivista: 2283-7515.

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
La rivista Osservatorio costituzionale è ivi registrata ai sensi dell'art. 16 della legge n. 62 del 2001. Direttore responsabile dell'Osservatorio costituzionale è il Prof. Gaetano Silvestri. Direttori scientifici dell'Osservatorio costituzionale sono il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, il Prof. Nicola Grasso e la Prof.ssa Anna Mastromarino.


ilmiositojoomla.it